News

Affiliati ADI e CID Unesco

By  | 

AssoDanza Italia nasce grazie al lavoro e all’esperienza maturata dal gruppo “Danza e Sport Italia”, collettivo spontaneo che ha propugnato con forza e dedizione una petizione che sensibilizzasse le istituzioni riguardo al settore della danza, chiedendo maggiori tutele ed ascolto delle nostre istanze.

La risultante dell’ampio successo di ascolto e attenzione ottenuti da Governo e Istituzioni, ha portato alla creazione della nuova realtà associativa, AssoDanza Italia, associazione di tutela dei diritti dei cittadini, integralmente volta alla rappresentanza delle scuole di danza e degli insegnanti che si riconoscono nella Formazione Coreutica di Base. AssoDanza Italia è l’associazione a tutela dei diritti dei cittadini che hanno fatto o intendono fare dell’insegnamento e della diffusione dell’arte coreutica il proprio mestiere.

AssoDanza Italia nasce perché l’invisibilità del comparto danza non può più essere tollerata: l’esigenza di trovare risposte chiare e dirette alla drammatica situazione di gestori e direttori di scuole di danza e dei loro collaboratori e insegnanti è di assoluta priorità, con attenzione particolare anche alle minuscole realtà dei quartieri o dei piccoli paesini, che abitualmente non compaiono tra le realtà esemplari per la formazione coreutica.

OBIETTIVI A MEDIO E LUNGO TERMINE
  1. Riconoscimento delle scuole di danza come enti indipendenti (sigla esemplificativa SDP-Scuole Danza Private);
  2. Costituzione di un Registro Nazionale delle Scuole di Danza Private;
  3. Riconoscimento della figura professionale dell’insegnante di danza;
  4. Istituzione di un trattamento retributivo/fiscale studiato appositamente per il comparto Danza;
  5. Individuazione di un percorso univoco di certificazione delle competenze dell’Insegnante di Danza;

 

Il Consiglio Internazionale della Danza (CID) è l’organizzazione ufficiale per tutte le forme di danza, in tutti i Paesi del mondo. È un’organizzazione non-profit e non-governativa, fondata nel 1973 nei quartieri generali UNESCO.

È il forum universale che riunisce organizzazioni internazionali, nazionali e locali, così come individui attivi nella danza. Rappresenta l’arte della danza in generale ed è riconosciuto dalle agenzie governative nazionali e locali, dalle organizzazioni internazionali e dalle istituzioni.

I suoi Membri includono le più importanti federazioni, associazioni, scuole, compagnie ed individui in oltre 170 Paesi. Il CID è partner ufficiale dell’UNESCO, l’Organizzazione per l’Educazione, la Scienza e la Cultura delle Nazioni Unite.

Il CID è un’organizzazione-ombrello, nel senso che si sviluppa su un piano differente da quello dei suoi membri. Non è connesso in particolare ad alcuna scuola di danza, compagnia, festival o altra istituzione.

Il CID non organizza festival, workshop, concorsi o altri eventi – di questo se ne occupano le sue sezioni e i suoi Membri.

Il CID è non-profit e rigorosamente non-commerciale. Non ha prodotti o servizi da vendere. Le sue uniche risorse sono le quote associative. È indipendente da qualsiasi governo, ideologia politica o interesse economico.

Il CID tratta tutte le forme di danza su base paritaria. Non promuove una particolare opinione sulla danza, riconoscendo il suo carattere universale come forma d’arte, come mezzo di educazione e ricreazione, o come argomento di ricerca.

È non-discriminante. Riflette i principi delle Nazioni Unite e dell’UNESCO, è aperto a tutti gli approcci alla danza, senza distinzioni per razza, genere, religione, affiliazione politica o stato sociale.

Il CID è governato democraticamente – la sua leadership è eletta ogni quattro anni. I funzionari eletti non ricevono retribuzione.

Le iscrizioni al CID aumentano costantemente; il CID comprende oltre 2000 membri istituzionali (federazioni, scuole, compagnie, concorsi, festival ecc.) e oltre 10.000 membri individuali (coreografi, educatori, storici della danza, amministratori, critici ed altri) in 170 Paesi.

È aperto a nuovi membri, ed invita all’iscrizione persone ed istituzioni attive nella danza.