Eventi

Il Balletto di Marcellina diretto da Sara Zuccari compie 25 anni

By  | 

Sabato 2 luglio alle ore 21.00 a Marcellina c’è grande attesa per  l’evento-spettacolo per festeggiare 25 anni di attività del BALLETTO DI MARCELLINA Scuola di Danza La Gioia di Danzare, diretta da Sara Zuccari. Patrocinato dal Comune di Marcellina,  in scena dunque gli allievi dell’accademia  con un “Gran Gala” della Scuola di Danza BALLETTO DI MARCELLINA – LA GIOIA DI DANZARE diretta da Sara Zuccari in collaborazione con la Proloco per festeggiare 25anni di grande danza sul territorio.

L’evento è organizzato dal Balletto di Marcellina, dall’ Accademia Professionale La Gioia di Danzare di Marcellina,  il Giornaledelladanza.com, la Proloco di Marcellina, il Comune di Marcellina, la Regione Lazio e Il Consiglio Internazionale della Danza UNESCO.

La scuola di danza BALLETTO DI MARCELLINA – LA GIOIA DI DANZARE propone uno specifico programma riguardante i corsi di DANZA, rivolti a tutte l’età, dai bambini agli adulti, curando la formazione degli allievi in modo eterogeneo, offrendo loro la possibilità di accingersi ai vari stili (moderno, contemporaneo, classico, hip-hop ) per ottenere un migliore risultato sia tecnico che espressivo. La scuola di danza si avvale  di insegnanti professionisti e coreografi con formazione internazionale ed esperienza consolidata nel mondo della danza e dello spettacolo, non solo per i dodici livelli che la danza classica propone per poi approdare al professionismo, ma anche per il modern jazz, l’hip hop, la danza contemporanea e il musical, tip tap compreso, senza dimenticare l’insegnamento della musica e della recitazione teatrale. I  maestri valutano le potenzialità psico-fisiche delle allieve attraverso un periodo “variabile” di prova che serve a loro per verificare le affinità con la materia e all’insegnante per valutarne le attitudini e collocarla nel corso adatto alle sue doti fisiche, età e grado di preparazione.

La  scuola di danza – BALLETTO DI MARCELLINA – LA GIOIA di DANZARE  – nasce a Marcellina (Rm) nel 1997 per volontà della danzatrice e coreografa Sara Zuccari con lo scopo di diffondere in tutte le sue manifestazioni l’arte della danza e del balletto sul territorio. La scuola situata nel comune di Marcellina, offre la possibilità di poter frequentare vari corsi: danza classica, moderna , contemporanea, hip-hop, break dance, danza del ventre, balli di coppia, balli di gruppo, tango argentino, flamenco, salsa, ginnastica dolce e posturale. Ogni anno vengono svolti gli esami di danza del percorso accademico e il consueto saggio – spettacolo di fine anno.

La prestigiosa scuola di danza è diretta da Sara Zuccari , si forma presso l’Istituto di Alta Formazione Accademia Nazionale di Danza di Roma e Liceo Coreutico. Dal 2000 al 2004 è giornalista responsabile della pagina dedicata alla danza di TGcom24 di Mediaset. Spesso invitata come giudice esperta nel programma Amici di Maria De Filippi di canale 5.Dal 2000 al 2005 è responsabile del centro e sud Italia per il C.O.N.I. nella sezione Danza.
Ha collaborato in qualità di giornalista e scrittrice con l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, la scuola di ballo del Teatro dell’Opera di Roma e il Teatro dell’Opera di Roma. Tra le sue pubblicazioni: Rudy, il Tartaro volanteCarla Fracci: un mito dei nostri giorniMats Ek: l’arte della danza fatta personaBolle il principe della danzaDanza alla corte del Re Sole. Dal 2000 è Direttore Artistico del premio Internazionale “Ginestra d’Oro” che ha visto la presenza e la partecipazione di più di 80 premiati della cultura, del teatro, dello spettacolo e della televisione. Dal 2004 è giornalista di Sky Tg24. Dal 2010 è direttore responsabile della prima testata giornalistica online in Italia www.giornaledelladanza.com ed è  Presidente del Premio della Critica per il Concorso di danza di Spoleto.

Oltre alla diffusione e all’insegnamento dell’arte della danza, il BALLETTO DI MARCELLINA – La GIOIA di DANZARE è promotrice di  eventi di notevole rilievo: il Festival Marcellina in Danza,  la rassegna – maratona di danza delle scuole di danza  “Danza sotto le stelle”,   che è considerata oggi una delle iniziative più importanti della Valle Aniene e il “Premio Ginestra d’Oro”(riconoscimento annuale riservato alla televisione, al teatro, alla danza, al cinema, al giornalismo, alla cultura, etc…), evento Istituzionale del Comune di Marcellina che vanta la presenza ogni anno di personalità di spicco del panorama dello spettacolo e della cultura italiana. Che ha visto più di 100 artisti, grandi nomi partecipare  come Raffaella Carrà, Roberto Bolle, Carla Fracci, Carlo Conti, Renzo Arbore, Pippo Baudo, Maria De Filippi, Raffaele Paganini, Andrè De La Roche, Mara Venier, Giuseppe Picone, e tanti altri…