News

Sara Zuccari direttore artistico della scuola di danza

By  | 

SARA ZUCCARI

Giornalista, critico, storico e docente di giornalismo online, televisivo e cartaceo. Si forma presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Nel 1999 completa il  diploma presso il Liceo Coreutico annesso all’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Dal 2003 diventa giornalista regolarmente iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti Italiani.

Si forma con grandi maestri della danza per citarne alcuni Perfezionamento con maestri di fama internazionale quali: Carolyn Carlson, Susanne Linke, Giuliana Penzi, Zarko Prebil, Gino Landi, Michelle Ellis e Bill T Jones.

Sin da giovanissima inizia a collaborare come assistente con grandi critici di danza come Mario Pasi, Alberto Testa e  Vittoria Ottolenghi. Inizia  così una collaborazione ventennale dove si perfeziona, ed impara la critica della danza.

Dal 1998 al 2004 è responsabile della prima pagina online di Mediaset dedicata alla danza di Tgcom24, la quarta testa giornalistica di Mediaset diretta da Enrico Mentana. Nel 2003 e nel 2004 è autrice e conduttrice del programma televisivo “Arabesque” in onda sul canale satellitare INN di Telepiù digitale. Nel 2004 pubblica come autrice “l’Agenda della Danza”, edita da Feltrinelli , realizza numerosi documentari, reportage, pubblicazioni saggistiche, testi di danza e convegni: “La Danza Oggi ” (2001) e “Incontro a più voci – Aurel Milloss ” (2007). Nel 2004 modera il convegno “Carla Fracci e la Danza” presso il Teatro dell’Opera di Roma. Nel 2012 a curato e condotto l’evento “Carla Fracci racconta Giselle” a Spoleto. Nel 2015  e nel 2016 organizza il convegno “ Comunicare la Danza” presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Nel 2012 pubblica il suo primo libro – DANZA aforismi e citazioni.

Dal 2004 è giornalista – responsabile di danza – per Sky Tg24 diretto da Emilio Carelli. Ha collaborato in qualità di giornalista e scrittrice con l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro dell’Opera di Roma , il Teatro alla Scala di Milano e la Fondazione Arena di Verona, il Napoli Teatro Festival, il Festival dei Due Mondi di Spoleto, il Premio Positano per la Danza.

Ha scritto per numerosi giornali tra cui il settimanale “A” Rcs, la rivista “Tutto Danza” e “Danza&Danza”, con  mensile “Expression Dance”, il Magazine Velvet, e con il settimanale Espresso di Repubblica. Nel 2006 realizza un documentario sulla vita del Maestro di Alberto testa girato tra l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, il Teatro dell’Opera di Roma e il Teatro Regio di Torino.

E’ autrice dei seguenti saggi: Rudy, il tartaro volante –  Carla Fracci, un mito dei nostri giorni – Mats ek: l’arte della danza fatta persona –  Bolle, il Principe della Danza –  Danza alla Corte del Re Sole – La danza libera in Italia – Raffaella Carrà:la danza la sua grande passione. Coautrice del volume – Paola Leoni una straordinaria avventura – edito da Federdanza (2015).

È direttore artistico del Premio Internazionale “Ginestra d’Oro”, del Premio “Amalfi Danza International”, del Premio “Aurel Milloss” e del “GD Awards”, riconoscimento alle eccellenze della danza organizzato annualmente dal giornaledelladanza.com. Nel 2014 è stata curatrice e conduttrice della “Maratona di Danza”, al Teatro Romano, per il Festival dei Due Mondi di Spoleto.

Ha partecipato in qualità di giurato nel programma  “Amici” di Maria De Filippi  in onda su canale 5, “Ballando con le Stelle” di Milly Carlucci, ha curato numerosi approfondimenti sulla danza  per Sky Italia, Sky Arte, Rai Storia e Rai Cultura.

Nel 2013 è il critico ufficiale di tutte le presentazioni del libro dell’étoile internazionale Svetlana Zakharova con le foto di Pierluigi Abbondanza, in tutti i teatri italiani. Nel 2016 cura e modera la presentazione in più occasioni del libro autobiografico “Passo dopo Passo” di Carla Fracci.

Premi ricevuti: “Premio Positano PER LA DANZA ”, “Premio Anita Bucchi”, “Premio Igino Giordani”, “Premio Aurel Milloss”, “Premio Roma è arte”, “Premio Italia che Danza”, “Premio Volere Volare”, “Premio Valentino”, “Premio Roma in Danza”, “Premio Capri Danza International”, “Premio Napoli e Danza”, “Premio Napoli Cultural Classic”, “Premio Europa in Danza”.

E’ spesso invitata come critico di danza a manifestazioni, concorsi, giurie, convegni e festival in Italia e all’estero come il Festival di Danza di Miami e il Concorso Internazionale di Spoleto in cui ricopre il ruolo di Presidente del Premio della Critica. Dal 2019 è membro del Consiglio Internazionale di Danza UNESCO.

Tra le molteplici interviste realizzate a personaggi di spicco, per TV E giornali, le più salienti: Carla Fracci, Mikhail Baryshnikov, Maurice Béjart, Vladimir Vasiliev, Lindsay Kemp, Pina Bausch, Elisabetta Terabust, Alessandra Ferri, Moses Pendleton , Alicia Alonso, Carolyn Carlson , Svetlana Zakharova, Lorca Massine, Roberto Bolle, Julio Bocca, Sidi Lardi Cherkaoui, Angelin Preljocaj, Akram Khan.

Dal 2010 è fondatore e direttore responsabile della prima testata giornalistica online di danza in Italia  www.giornaledelladanza.com. Può definirsi pioniera nell’aver istituito in Italia questa nuova forma di giornalismo online nell’ambito della danza e per essere stata ideatrice del primo Masterdi Storia, Giornalismo e Critica di Danza, presso il Balletto di Roma. Attualmente, dal 2009,  è il direttore del Giornale della Danza.