Corsi Esami

Da giovedì 1 settembre 2022 ripartono i corsi di danza con la Maestra Sara Zuccari

By  | 

PRONTI, PARTENZA E VIA!!!

Da giovedì 1 settembre alle ore 17.00 presso il BALLETTO DI MARCELLINA la scuola di danza dal 1997 LA GIOIA DI DANZARE, ripartono i corsi tenuti dalla Maestra Sara Zuccari e le iscrizioni di danza per il nuovo anno accademico 2022/2023. Venite a provare e possibile fare due prove gratuite, e poi usufruisci della nostra PROMOZIONE paga una sola quota mensile e puoi studiare e frequentare due corsi DANZA MODERNA/CONTEMPORANEA e DANZA CLASSICA.

L’obiettivo primario della scuola  è quello di trasferire ai giovani la conoscenza e l’amore per la danza, nell’intento di arricchire il loro patrimonio artistico, culturale e musicale e di contribuire, attraverso l’esercizio fisico, la disciplina e la competizione, a fortificare il fisico e la mente. La danza nelle sue forme è una disciplina che va ben oltre il semplice muoversi, ma una vera e propria scuola di vita.

La scuola si avvale di un corpo insegnanti qualificato che attraverso un personale percorso di studio e i continui aggiornamenti offre agli allievi una preparazione adeguata all’età ed alla fisicità di ciascuno di loro, aprendo le porte della sala anche ad insegnanti esterni che possano dare il proprio valore aggiunto al lavoro quotidiano. Tutti i corsi sono tenuti dalla Maestra SARA ZUCCARI.

Sin dai primi anni in sala, i nostri insegnanti trasmettono agli allievi, oltre le nozioni tecniche e teoriche, il senso artistico, l’emozione del movimento come espressione del corpo, il rispetto per le regole e soprattutto la forza di superare gli ostacoli fisici ed emotivi a cui sono sottoposti.

DANZA CLASSICA per bambini dai 6 anni in poi (diviso per età e livello)

La tecnica classica è la base di tutti gli stili di danza. Ogni corso rispetta il livello tecnico e l’età evolutiva dell’allievo. Il metodo adottato è la tecnica Vaganova che viene poi ampliato nei corsi superiori da elementi di altre tecniche.

PREDANZA lezione per bambini dai 3 ai 5 anni (diviso per età)

Il corso ha l’intento di sviluppare il potenziale artistico delle piccole allieve attraverso un approccio ludico e coinvolgente. Il corso si basa sullo sviluppo: psico-motorio, musicale ed espressivo. I piccoli danzatori in erba potranno relazionarsi con lo spazio, la musica, il ritmo e i movimenti, da soli ed insieme agli altri.

PROPEDEUTICA (7 – 8 ANNI)

L’intento di questi corsi è quello di condurre il bambino a conoscere il proprio corpo per potersi muovere nel modo più giusto e consapevole nello spazio attraverso un adeguato potenziamento muscolare aiutandolo a consolidare la corretta postura. In questi anni vengono introdotti esercizi tecnici a terra ben precisi accompagnati da piccole sequenze coreografiche.

CORSI REGOLARI ALLA SBARRA (DAI 9 ANNI IN SU)

Lo studio degli esercizi diventa più analitico, si lavora sulla coordinazione e sul corretto utilizzo dei muscoli (maggiore equilibrio e resistenza). Attraverso uno studio costante si va così ad acquistare maggiore consapevolezza del movimento per arrivare ai virtuosismi scenici. Dal II corso avanzato, se l’allievo ha sviluppato il giusto potenziale psico-fisico, viene introdotto l’utilizzo delle scarpette da punta. L’obiettivo di questi corsi è quello di apprendere la tecnica della danza classica, attraverso uno studio attento e costante negli anni, per il raggiungimento di una preparazione professionale completa.

DANZA MODERN ( jazz/ lyrical)

Le lezioni alternano fasi di preparazione fisica a fasi di studio tecnico dei passi, del ritmo e dell’espressività corporea. La lezione consiste in un approfondito riscaldamento, nello studio degli esercizi tecnici proporzionati al livello del corso, nello stretching, nelle diagonali/combinazioni di passi ed infine nella coreografia, tecnica ed interpretativa.

DANZA CONTEMPORANEA per bambini dai 9 anni in poi (diviso per età e livello)

È una tecnica che si basa sulla sperimentazione del movimento del singolo individuo e lavora sulla dinamica naturale, sull’esplorazione del peso del corpo e su tutte le possibilità di movimento che possiede, dando così all’allievo la libertà di esprimersi nel modo a lui più congeniale. Le lezioni sono ben strutturate: la tecnica in piedi (riferimento: tecnica Cunningham) si alterna alla tecnica Floor Work (lavoro al pavimento), il tutto focalizzato sul concetto della Release Technique. Sono incluse diagonali tecniche, sequenze danzate, piccoli momenti di laboratorio coreografico, studio del partnering (interazione tra corpi per riuscire a dare e ricevere peso, sollevarlo e cadere in armonia).

HIP HOP

È una danza che trae origine dalle strade newyorchesi ed unisce diverse discipiline: rap, break dance e steet dance. L’hip hop e’ una vera e propria scuola di vita che insegna prima di tutto l’integrazione sociale,proprio perché è esso frutto di fusioni interetniche

DANZE ORIENTALI

La danza del ventre col passare del tempo è divenuta una vera e propria disciplina, tanto che sia nelle palestre sia nei centri di danza si possono trovare corsi di danza araba.

PILATES, GINNASTICA POSTURALE, FISIOTECNICA, TOTAL BODY e YOGA tutto in un solo corso e in una sola quota mensile.