Corsi Esami

La lezione di danza moderna e lo studio a partire dai 3 anni

By  | 

La danza moderna non rifiuta l’utilizzo innaturale del corpo, tuttavia preferisce movimenti lineari. Si valorizzano il gesto e il movimento che esprimano la personalità del danzatore a partire dalla naturalità.

Sparisce lo sfarzo dei costumi e le scenografie sono spesso ridotte ad uno sfondo monocolore o a pochi, semplici elementi od oggetti. La figura del ballerino e quella del coreografo spesso corrispondono. In alcune produzioni, il coreografo-ballerino è anche scenografo, costumista e direttore delle luci. La danza moderna fa spesso uso dell’improvvisazione estemporanea. I movimenti di danza moderna tuttavia hanno anch’essi una “grammatica” precisa.

La tecnica Graham, per esempio, non è affatto danza “libera” alla maniera di quella di Isadora Duncan, né un “linguaggio personale”, ma una vera e rigorosa tecnica di danza. Stesso discorso vale per le tecniche Cunningham, Horton, Limón e tante altre sviluppatesi successivamente. Confondere danza moderna e danza libera è quindi un errore.

Il corso è disponibile per i livelli :

  • Baby – dai 3 anni
  • Pre Intermedio
  • Intermedio
  • Avanzato

Perché approcciarsi alla danza moderna attraverso la tecnica Graham e, soprattutto, qual è il significato di questo metodo particolare?

Martha Graham è considerata la madre della danza moderna americana, non solo perché è stata una grandissima ballerina e coreografa ma, anche e soprattutto, perché è stata l’ideatrice di una vera e propria tecnica nuova di approccio alla disciplina.

La cosiddetta tecnica Graham si concentra sull’essere umano e sulla sua funzione fisiologica principale: la respirazione che parte e si concentra soprattutto nella zona del bacino, luogo in cui ha origine la vita.

La respirazione è una funzione naturale e non programmata dove si alternano due movimenti: contraction e release.

Il termine contraction sta per contrazione e prevede che, durante la fase di espirazione, la colonna vertebrale formi una curva aiutata da una spinta di muscoli dorsali e addominali, mentre il termine release sta per rilascio, ovvero la fase di inspirazione in cui vi è una spinta che parte sempre dal bacino e si trasmette lungo la spina dorsale, estendendo la schiena e portando il corpo ad un punto di massima tensione verso l’alto.

Avete presente gli archi? Sì, proprio quelli per scagliare le frecce. Ecco, il movimento contraction-release è facilmente paragonabile a questo: si ha una contraction quando si posiziona la freccia sull’arco ricurvo e sia ha una release nel momento in cui l’arco si allunga in procinto di lanciare.

Ogni momento di estensione del corpo umano viene generato da un momento precedente di raccolta di energia nel centro del bacino, proprio come accade per l’inspirazione che è sempre preceduta dall’espirazione. È un ciclo che si ripete in maniera del tutto naturale e corrisponde al ciclo energetico che si concentra nel punto centrale del corpo (lì dove nasce la vita), per poi espandersi fino alle zone periferiche

Esistono varie forme di danza, una di queste è quella moderna

Con il termine danza moderna si definiscono generalmente gli sviluppi della danza che, a partire dalla fine del XIX secolo, portarono ad un nuovo modo di concepire la danza di scena, in contrapposizione al balletto classico-accademico

La danza moderna non è altro che l’evoluzione più recente della danza classica, che sta alla base di tutto. 

Da un punto di vista storico, si inizia a parlare di danza moderna alla fine del XIX secolo; essa nacque in contrapposizione al balletto classico accademico, come forma di ribellione a quelli che erano gli schemi della danza classica. 

La danza moderna è una forma di ballo che parte dalla ricerca di “libertà” inizialmente espressa attraverso l’assolo, eseguito spesso in spazi non teatrali ed ufficiali, proprio per creare quella netta contrapposizione con il ballo classico accademico. 

Fino a quel momento nel mondo del ballo tutto era formale ed inserito entro certi schemi rigidi; dobbiamo poi a due ballerini, l’americana Isadora Duncan (1878-1927) ed il russo Serge dè Diaghilev, la ricerca e la messa in scena di questa nuova espressione della danza, ovvero quella “moderna”.

Come si distingue la danza moderna dalle altre forme di danza

La danza moderna preferisce esprimersi con movimenti lineari, evidenziando il carattere e la personalità del ballerino, a partire dalla sua gestualità naturale. Il corpo si muove spinto dalla voglia di ritrovare un rapporto con il tempo e con lo spazio,  rispettando comunque certi canoni tecnici e espressivi. 

Non bisogna comunque pensare che la danza moderna non segua delle regole o non abbia la sua tecnica.

La danza classica segue il ritmo e la musica; in quella moderna non necessariamente avviene così e la coreografia viene pensata ed eseguita anche senza musica: il ballerino pertanto deve seguire il ritmo interno del proprio corpo.

Danza classica o moderna? Affidati ad una scuola di danza! 

Facciamo ora un po’ di chiarezza: orientarsi nel mondo della danza non è facile, ma è fondamentale conoscere i diversi stili, per poter capire al meglio la strada da voler seguire.

Mentre sulla danza classica accademica, non vi sono dubbi, nell’ambito del moderno abbiamo una serie di stili ed influenze: contemporaneo, jazz, post-moderno ed influenze quali Hip-Hop, street dance. 

Conoscere uno stile ed una tecnica è fondamentale se vuoi diventare un bravo danzatore e se davvero vuoi farti strada nel mondo complesso ed affascinante della danza. 

Non bisogna improvvisare, ma ci vuole un grande impegno e costanza, per ottenere dei risultati apprezzabile. 

A tale proposito è fondamentale essere seguiti da una scuola di danza riconosciuta, con insegnanti professionali e preparati, che potranno insegnarti tutte le tecniche dello stile di danza da te preferito.

Che tu voglia studiare danza classica o moderna, oppure solo affacciarti a questo mondo per scoprire il tuo talento, la nostra scuola di danza ti offre tante soluzioni e corsi adatti a te.

Vieni a fare una prova gratuita e scopri quale stile di danza ti appartiene!

Non accontentarti di una scuola qualunque: scegli la nostra esperienza!